Azienda Agricola capofila

Azienda Agricola Ortobioattivo

L’Azienda Agricola Ortobioattivo (vai al sito) è nata nel 2013 sulla collina di Bellosguardo alle porte della città di Firenze ed è dedita alla produzione orticola, sia in pieno campo che sotto tunnel non riscaldati.

Distintiva è la sperimentazione che questa conduce per il passaggio da un’agricoltura di tipo estrattivo, che impiega grossi apporti di sostanze chimiche e di energia per muovere macchinari di potenza elevata, ad un’agricoltura di tipo organico-rigenerativo a zero impatto chimico, che permette di aumentare la fertilità del suolo grazie all’impiego di tecniche di lavorazione che non prevedono l’inversione delle zolle, con l’obiettivo di:

• Aumentare la vita biologica del terreno, permettendo un incremento considerevole della resa;
  • Migliorare la qualità dei prodotti agricoli ottenuti, fino al raggiungimento di un elevato livello nutraceutico;
  • Promuovere, di conseguenza, la salute delle persone che consumano tali prodotti.

Inoltre, l’azienda adotta un metodo di commercializzazione altrettanto innovativo, non vendendo i prodotti ma associando alla gestione economica circa 150 famiglie che finanziano la coltivazione dell’orto da cui ricevono ogni settimana, o ogni due, una “cedola” sotto forma di una cassetta di ortaggi stagionali.

L’Azienda Agricola Ortobioattivo è stata capofila del progetto PS-GO 2014-2020 della Regione Toscana, dal titolo “OBA NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici” (vai al sito).

RUOLO SVOLTO NEL PROGETTO

• Costituzione, funzionamento, gestione e coordinamento del partenariato di progetto.
  • Messa a punto del bioreattore innovativo, allestimento e gestione delle prove in campo in fuori suolo.

08.05.2024